Tornare a respirare i venti che tra mare e vulcano rendono unica l’isola che ci ospita. La cucina de Il Cappero ha viaggiato dalla Sicilia al mondo, accogliendo contaminazioni e rivisitazioni. Oggi ritorna a casa, ripartendo dal territorio dell’Isola di Vulcano per una filosofia concentrata sulla purezza del gusto, sulla sostenibilità e sulla produzione locale. Contaminarsi e sperimentare è bello, ma solo eliminando il superfluo si può andare all’essenza. Ogni pesce, ogni animale e ogni vegetale dell’isola è qui sacro e viene esaltato con la giusta concentrazione.
Territorio, gusto e purezza
Abbiamo deciso di investire su una ristorazione sostenibile. Questo si traduce in scelte precise come:
- autoproduzione
- collaborazione con pescatori e produttori dell’Isola di Vulcano
- selezione di proteine sostenibili provenienti da pesca a mano e allevamenti locali non intensivi
- stile di cucina consapevole grazie all’uso di attrezzature a basso consumo energetico,
- riduzione della plastica monouso e riduzione del consumo di acqua ed energia
- responsabilità sociale che si traduce nel trattare il personale in modo equo e dignitoso e nell’accogliere feedback di clienti e personale per una crescita e una consapevolezza continue.
Il cliente è coinvolto nella narrazione sostenibile, educato sulle scelte etiche della preparazione. La responsabilità sociale si riflette nel trattamento equo del personale e nelle collaborazioni con la comunità locale. "Il Cappero" è una partnership con la sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre l'impronta idrica ed energetica. Una nuova filosofia culinaria frutto anche del costante dialogo con i nostri clienti, la cui soddisfazione passa attraverso l'approccio sostenibile.
La cucina monoproteica
Piatti dall’identità chiara e dal gusto concentrato, che con un solo elemento incantano a più voci il palato. I piatti del menù hanno al loro interno uno, massimo due elementi proteici. Una scelta di gusto e di stile che rafforza la volontà di non sprecare nulla. Un’esperienza che racconta con chiarezza ogni sapore e sapere dell’isola. Scoprila.
L'ispirazione del nostro Chef si manifesta attraverso ogni piatto, con una selezione meticolosa di ingredienti provenienti da fonti sostenibili. Qui, la parola d'ordine è "sourcing responsabile": preferiamo ingredienti locali, biologici e stagionali, una scelta che va al di là del palato, supportando i produttori locali e riducendo l'impatto ambientale del trasporto.
Le sue origini sono palermitane, ma l’esperienza lo ha portato presto fuori dalla sua terra.
Giuseppe Biuso, classe 1988, è lo chef del ristorante "Il Cappero", 1 stella Michelin, nel cuore del Therasia Resort Sea&Spa a Vulcano.
Lo chef inizierà il suo viaggio formativo all'interno di importanti ristoranti stellati in giovanissima età, lavorerà al "Met" a Venezia con lo chef Corrado Fasolato, al "Mosaico" con lo chef Nino di Costanzo, che diventerà presto il suo mentore e dove incontrerà anche l’attuale maître del Cappero, a Bolzano a "La Siriola" con lo Chef Fabio Cucchelli, poi sul Lago d’Orta San Giulio a "Villa Crespi" con lo Chef Antonino Cannavacciuolo, e sempre sotto la guida di Cannavacciuolo ad Alba sarà sous chef per 2 anni al "Boscareto", poi per motivi di cuore si sposterà a Riccione al ristorante "Azzurra", dove farà lo chef per 2 anni.
Nel 2016 approderà al ristorante Il Cappero a 28 anni ancora da compiere, dove per ben sette anni di seguito riconfermerà la stella.
Non dimentica le sue origini che ricorda sempre nei suoi piatti;
E con determinazione, passione e tenacia, continua la sua crescita trasmettendo l’amore per la cucina ai ragazzi del suo staff che lo seguono con grande dedizione.
Via Provinciale Lacco, 284, 80075 Forio NA, Isola d'Ischia
Orario apertura ore 12:00-15:00, 19:00-23:00
Tel +39 090 985 2555
Email. info@therasiaresort.it